Con Migmar Tsering
Corso di base sulla geomanzia tibetana.
Il Sa-chad (sa dpyad) è un settore dell’astrologia tibetana in cui si analizza l’aspetto e la posizione della terra.
Sappiamo che tutto ciò che ci circonda è formato dalla natura dei cinque elementi e in questa disciplina la terra è considerata l’elemento più potente. È infatti la terra che dà il nome a questa scienza: in tibetano Sa significa terra e chad significa analizzare.
L’ambiente in cui viviamo può condizionare la nostra vita. Se, per esempio, ci toviamo in un territorio per noi negativo, prima o poi saremo attaccati da malattie, dalla sfortuna, e da brevità della vita. Al contrario se ci troviamo in una posizione a noi favorevole, saremo circondati da prosperità, ricchezza, felicità, lunga vita e buona prole.
Per questo, anticamente, i tibetani utilizzavano lo studio del Sa-chad per individuare il luogo migliore dove costruire i palazzi dei re, le case, i monasteri, le casette di ritiro, persino per individuare la posizione adatta ai cimiteri.
Il Sa-chad è una scienza antichissima che si è sviluppata contemporaneamente all’astrologia. Il suo luogo di origine non è stato accertato e ci sono molte versioni a riguardo. Ci sono tracce e tradizioni provenienti da India, Tibet, Cina e dall’antico regno dello Shang-Shung. Per quanto riguarda la geomanzia che si è sviluppata in Tibet, grazie al ritrovamento di antichi testi in cui veniva spiegata la posizione ed il modo in cui doveva essere costruito il palazzo del re, sappiamo con certezza che la sua nascita coincide con il periodo storico della nascita del regno dello Shang Shung.
Programma del corso
La durata del corso è di 3 giorni. Cominceremo ogni giorno alle 10.00 am fino alle 12.30am e dalle 3.00pm fino alle 5.30pm.
Migmar Tsering
Migmar è nato e cresciuto a Lhasa. Dal 1987 ha studiato con il Maestro Chönyi Rinpoche nel suo monastero per più di sei anni, dove ha imparato l’arte tradizionale tibetana, l’astrologia tibetana e il Sa-Chad (la geomanzia tibetana).
Migmar ha participato alle decorazioni dei principali templi tibetani come Samye e Jokhang. Quando si è trasferito in Italia venti anni fa, Migmar ha continuato a sviluppare i diversi aspetti dell’arte tradizionale tibetana e le sue relative scienze.
Scrivi una didascalia…