Corso di arte e astrologia con Migmar Tsering
Questo corso è basato sull’astrologia Jung-we-Kyil-khor, il mandala degli elementi. Lo scopo di questo mandala è di armonizzare gli elementi della nostra vita, capacità, fortuna, salute e protezione. Siccome la base essenziale degli elementi è simboleggiata dai colori, I nostril elementi possono essere modificati e armonizzato attraverso colori, mantra e pratiche, e in questo modo anche gli elementi eterni possono essere positivamente influenzati.
Migmar spiega:
Disegnare i cinque elementi nel loro aspetto simbolico è un metodo che serve principalmente ad armonizzare gli elementi relativi alla propria nascita che risultano disarmonici e a portare la mente a rilassarsi nel produrre un oggetto di grande valore ornamentale.Perché è necessario armonizzare gli elementi relativi alla propria nascita? Tutto, interno ed esterno, è composto dai cinque elementi: l’interno si riferisce a ogni esser senziente, l’esterno a tutto ciò che appare. Quando questi elementi sono in armonia tutto procede per il meglio, quando sono in contrasto la vita si accorcia e le capacità, la salute e la fortuna vengono meno. Ma l’armonia può essere ristabilita e ritrovata. (Guarda un breve video).
Anche i disegni dei cinque elementi sono stati utilizzati fin dall’antichità allo scopo di armonizzare gli elementi stessi, ma non sono molto diffusi perché comportano conoscenze sia astrologiche che artistiche.
Realizzare i disegni personalmente sotto la guida di un istruttore qualificato aiuta a calmare la mente, e ovviamente i disegni sono bellissimi! Possiamo trarne un giovamente estetico e possiamo usarli per ornare le nostre case con immagini peculiari e di buon auspicio. Secondo il principio dell’interdipendenza, la visione e il contatto con le immagini create in questo modo, ad esempio posizionandole in una zona della casa in cui le vediamo spesso, armonizzerà gli elementi.
Il corso si terrà in inglese con la possibilità di una traduzione in italiano.
Durante il corso impareremo a:
– calcolare gli elementi relativi al nostro giorno di nascita in modo da capire le nostre debolezze e conflitti,
– disegnare le forme geometriche degli elementi e costruire la struttura di un mandala degli elementi,
– disegnare un mandala degli elementi completo.
Programma del corso
La durata del corso è di 5 giorni. Cominceremo ogni giorno alle 10.00 am.
Dalle 10.00am alle 2.30pm Impareremo la teoria dell’Astrologia Tibetana; dalle 4.00pm alle 6.30pm disegneremo.
Migmar Tsering
Migmar è nato e cresciuto a Lhasa. Dal 1987 ha studiato con il Maestro Chönyi Rinpoche nel suo monastero per più di sei anni, dove ha imparato l’arte tradizionale tibetana, l’astrologia tibetana e il Sa-Chad (la geomanzia tibetana).
Migmar ha participato alle decorazioni dei principali templi tibetani come Samye e Jokhang. Quando si è trasferito in Italia venti anni fa, Migmar ha continuato a sviluppare i diversi aspetti dell’arte tradizionale tibetana e le sue relative scienze.